I viaggi studio all’estero sono una tra le attività più richieste dai giovani ma sono anche molto apprezzate dai genitori. Sono esperienze uniche ed indimenticabili che ti permettono di apprendere una lingua, di fare pratica sul campo e di stringere nuove amicizie in un contesto genuino, divertente e altamente formativo. Per partecipare, come ti spiegheremo in questo approfondimento, non dovrai fare altro che prendere contatti con un’agenzia viaggi specializzata in vacanze studio per ragazzi e scegliere il programma e la meta che più ti piacciono. Vediamo nel dettaglio cosa è importante sapere.
Come funziona il viaggio studio all’estero?
Il viaggio studio all’estero è una vacanza della durata variabile che va da un minimo di una settimana ad un massimo di un anno. L’offerta formativa è distribuita su diversi pacchetti in base alla meta di destinazione, alla durata e all’età del partecipante. Durante il soggiorno partecipi ai corsi di lingua, alle gite presso le mete turistiche più gettonate e alle attività di socializzazione. Al termine del soggiorno, invece, sostieni un esame in base al tuo livello e torni a casa con un certificato di conoscenza della lingua fresco di stampa.
Chi può partecipare?
Tutti possono partecipare. Il viaggio studio, infatti, è pensato sia per bambini dai sette anni di età che per giovani adulti in cerca di spunti e ispirazioni su quale strada intraprendere per il proprio futuro. Difatti oltre ai corsi di studio i viaggi studio permettono di accedere a programmi di orientamento per l’università e a programmi di inserimento sul mercato del lavoro.
Cosa serve per partire?
Per partire serve avere tutti i documenti in regola. Sono vivamente raccomandate alcune cautele come la stipula di un’assicurazione viaggio, soprattutto per le lunghe permanenze. Inoltre suggeriamo vivamente di ascoltare i suggerimenti delle agenzie e di portare un bagaglio adeguato in base alla durata della permanenza. Nel caso in cui decidessi di viaggiare verso mete extra-europee, inoltre, dovrai procurarti il passaporto e, infine, controllare con l’agenzia le vigenti norme di passaggio alla frontiera.
Perché rivolgersi ad agenzie fidate?
Nessuno ti vieta di pianificare un viaggio da solo, soprattutto perché, grazie al web, è possibile visitare posti lontanissimi in una manciata di click. Il punto è che per pianificare un viaggio così importante, ben diverso da una semplice vacanza turistica, dovrai valutare parecchi fattori tra cui alloggio, corsi di studio, titoli di viaggio e così via. Ecco perché per semplificare le cose puoi fare riferimento alle agenzie viaggio specializzate in questo genere di servizi.
In questo modo avrai la certezza di affidarti in buone mani e, soprattutto, sarai seguito e supervisionato durante tutta la durata del soggiorno. Di norma i gruppi di studio che partono dall’Italia sono accompagnati da tutor italiani che presenziano durante tutto il viaggio per sostenere e aiutare gli studenti per qualsiasi esigenza. Non affidarti a millantatori e agenti di viaggio improvvisati per evitare truffe ed esborsi di soldi per i quali non riceverai il minimo servizio. Piuttosto seleziona agenzie con sede fiscale nel nostro Paese e con a perché si sa, quando siamo a distanza di centinaia di chilometri da casa, anche il più piccolo problema può trasformarsi in un ostacolo insormontabile.