Ci sono molti modi per imparare a navigare: puoi saltare su una barca con un amico e cercare di imparare dall'esperienza, puoi iscriverti a un corso formale presso una scuola di vela o puoi acquistare o pagare un noleggio barca a vela capri e fare tutto da solo.
Non importa quale sia il modo migliore per te, basta che tu sappia cosa comporta la navigazione prima di essere in acqua, dove improvvisamente potresti metterti nei guai.
I passaggi fondamentali della navigazione
La vela implica conoscenze e abilità specifiche. I seguenti sono i passaggi di base per imparare a navigare. Non devi seguire quest’ordine, vai avanti se conosci già alcune delle basi, ma se totalmente nuovo alla vela, potresti voler procedere attraverso questi passaggi usandoli come i capitoli di un manuale.
- Comprendere i termini di navigazione di base. Per entrare nel mondo della vela, devi capire le parole che si usano per parlare della barca e delle abilità usate per navigare. Inizia quindi con una revisione dei termini di base della vela. Non preoccuparti di memorizzare tutto, poiché molti di questi termini e concetti diventeranno più chiari con il tempo.
- Impara le parti della barca. Prima di salire sulla barca, è utile conoscere le parole usate nelle sue diverse parti. Anche se hai un istruttore, lui o lei non dirà "Prendi quella corda laggiù e tirala", ma invece dirà "Tira la scotta del fiocco!".
- Inizia un corso. Ora sei pronto per saperne di più su come vengono utilizzate tutte quelle parti della barca. Qui puoi iniziare un corso per imparare a navigare imparando di più sulla barca insieme a molte foto, così vedrai cosa fare.
- Equipaggia la barca. Pronto per andare in barca a vela adesso? Aspetta un minuto: devi prima armare la barca mettendo le vele e facendo altri preparativi.
- Ripassa le tecniche di navigazione di base. Ok ora hai la barca pronta, quindi cosa fai adesso per farla partire? Gestisci le vele per andare nella direzione che desideri imparando le tecniche di navigazione di base.
- Scopri come manovrare. Navigare in una determinata direzione è ragionevolmente facile, ma alla fine dovrai cambiare direzione. Ciò spesso implica virate e strambate. Prenditi un momento per imparare cosa comportano queste manovre.
- Recupero da un capovolgimento. Ora hai le basi, ma qualcuno ti ha mai detto che le piccole barche a vela spesso si ribaltano con raffiche di vento? Preparati e studia attentamente come riprenderti da un capovolgimento.
- Attraccare o ancorare la barca. Ora sei là fuori a navigare e hai la barca sotto controllo. Impara come andare più veloce, attraccare o ancorare la barca e utilizzare alcune delle attrezzature che hai ignorato finora.
- Esercitati a legare i nodi. I nodi sono importanti su una barca a vela e dovrai imparare almeno alcuni nodi di navigazione di base per navigare.
- Naviga in sicurezza. A questo punto, oltre alla pratica in acqua, sei a posto. Tuttavia, è bene ricordare che l'acqua è un luogo pericoloso. Impara le basi sulla sicurezza della navigazione. Rimanere al sicuro rende più facile continuare a divertirsi là fuori.