Umbria: il luogo ideale per fare rafting

Il rafting è una disciplina sportiva avvincente,emozionante, adrenalinica, che si pratica sui fiumi, pagaiando a bordo di un gommone resistente e inaffondabile. I membri dell'equipaggio (6-8), con la guida di un esperto in possesso del brevetto, sono muniti di dispositivi di sicurezza per scendere tra le rapide e superare gli ostacoli che il corso d'acqua fluviale presenta. Ai partecipanti si richiedono conoscenza della tecnica del nuoto, resistenza, capacità di concentrazione per pagaiare avanti e indietro, coordinazione con il resto dell'equipaggio. Fare rafting in Umbria vuol dire vivere il fiume, esplorare gli angoli nascosti dell'ambiente fluviale e ammirare le verdi gallerie di ontani o il variopinto piumaggio di uccelli acquatici che fanno di questa Regione un dono di incomparabile bellezza. Più che un vero e proprio sport il rafting in Umbria è anche un concentrato di divertimento, un'emozione, un'avventura.

Dove fare rafting in Umbria

Nel cuore dell'Umbria e più precisamente nella Valnerina, attraversata dal fiume Nera, e a ridosso della Cascata delle Marmore, ogni anno gli appassionati di rafting e di canoa possono effettuare, con un pool di esperti, discese guidate tra paesaggi di selvaggia bellezza e rapide spumeggianti. Il rafting è adrenalina pura, dà forza e vitalità e riesce a soddisfare l'esigenza di un weekend da sogno per un'intera famiglia, una giornata di addio al celibato o una gita scolastica. Immergersi a bordo di un gommone o di una canoa per godere la freschezza e la limpidezza delle acque del fiume Nera e il panorama della folta vegetazione fino alle gole di Biselli, vuol dire fare un'esperienza polisensoriale irripetibile e totalizzante, che inebria e appaga oltre ogni misura. I suoni, gli odori, i colori della natura umbra acquistano vividezza, si mescolano e si espandono in mille vibrazioni, in un mix di sport e spiritualità.

Il rafting…conosciamolo meglio

Nato come attività amatoriale, il rafting si è trasformato in seguito in una vera e propria disciplina sportiva, con organizzazione di gare a livello nazionale. Il rafting è indicato per i veri amanti dell'avventura, per chi non ha paura di affrontare una discesa ripida a velocità sostenuta e richiede una valida preparazione soprattutto riguardo alla tecnica del nuoto. Gli allievi che seguono il corso devono imparare a utilizzare la pagaia in maniera coordinata rispetto al gruppo e ad affrontare, in sicurezza, le discese. Nel percorso di rafting, occorre prestare attenzione alle indicazioni della guida e metterle velocemente in pratica. Può capitare, a volte, di scivolare dal canotto e fare un tuffo imprevisto: è fondamentale, in questi casi, rimanere calmi e vigili, in attesa che gli altri membri dell'equipaggio vi recuperino con le corde.

Canoa in Umbria

Sulle acque del fiume Nera, nel tratto Ferentillo-Arrone si può pagaiare in 2, su una canoa canadese, con la guida di un istruttore federale, alla scoperta del mondo fluviale in un rapporto di simbiosi uomo-acqua-natura. La canoa permette di scivolare in silenzio sulle tranquille acque del fiume Nera per esplorare calette, insenature e tratti di costa inaccessibili. Grazie alla sua forma aperta, lo scafo largo e la prua e la poppa leggermente rialzate, è una delle soluzioni migliori per spostarsi nell'acqua, in un'esperienza unica ed entusiasmante. La discesa in canoa, della durata di 2 ore, inclusa la preparazione, viene effettuata dal Gruppo Canoe Terni con base nel Centro Sportivo Polifunzionale di Arrone.

Il gruppo Canoe Terni organizza discese rafting o in canoa partendo dal punto di raccolta Ferentillo dove vi verrà consegnata tutta l'attrezzatura necessaria secondo le normative di sicurezza.