Ti piace scoprire nuovi itinerari senza rinunciare a nulla? La mountain bike è il mezzo ideale. Potrete decidere dove, come e quando fermarvi per assaporare piatti tipici o scoprire tesori paesaggistici e storici.
Ovviamente vi consigliamo di attrezzarvi bene prima di partire, accessori-MTB.com può essere d’aiuto.
Il Lazio sarà la vostra meta ideale con percorsi impegnativi e partendo dall’Alto Tronto sale, su strade secondarie e poi su una lunga pista ciclabile, fino alle pendici della cresta spartiacque dei Monti della Laga e al valico del Termine, dove convergono i confini di Lazio, Marche e Abruzzo.
Lazio: percosi dall’alto Tronto
250 m di dislivello in salita, che regalano magnifici panorami su tutte le principali vette dell’Appennino Centrale e sulla costa dell’Adriatico.
Percorrendo il versante Ovest della cresta con una bella discesa, attraverso una comoda sterrata, fino alla strada che collega vari paesi dell’Alto Tronto. Qualche saliscendi, con tratti sterrati, ci riporta al punto di partenza. Data la quota e le caratteristiche del percorso, la parte ‘alpinistica’ dell’itinerario e’ sconsigliata in caso di nebbia o maltempo. Ovviamente consigliamo questo percorso ai più allenati.
Il percorso è segnalato e all’interno del Parco Nazionale. La zona ha solo due fonti all’inizio della salita che nelle giornate più belle è molto soleggiata. Quindi la borraccia sarà il vostro amico durante il percorso. Meglio arrivare preparati. Per affrontare questa pista ciclabile, il consiglio è quello di partire da Accumoli, prov. di Rieti.
Percorsi ai castelli romani
La zona dei Castelli Romani è la scelta migliore per chi non si vuole allontanare troppo dalla capitale. Una zona che mantiene un fascino particolare nonostante l’urbanizzazione massiccia.
Un percorso decisamente abbordabile che si estende per 5 km con un 5% di pendenza media. Si potrà pedalare lungo un sentiero, ben tenuto e non rende necessario l’uso di bici particolari.
I Castelli sono un gruppo di paesi che sorgono su alcune elevazioni (i Colli Albani) a sud-est di Roma, a circa 25 km dal centro. In sella alla mountain bike sarà possibile scoprire borghi come Castel Gandolfo o Albano, in cui sarà possibile trovare ristoro sulle sponde del lago. Certo vi consigliamo anche di fare tappa, magari al ritorno, in una delle fraschette dei Castelli, ossia nelle taverne tipiche dei Castelli in cui sarà possibile assaggiare la famosa porchetta locale e del vino buono. I più allenati potranno anche decidere di partire dall’ Appia Antica, ossia da Roma, per poi proseguire verso i colli.