Tante strategie efficaci per recuperare gli anni scolastici

 Recupero anni persi? Ecco come fare!

Per mille ragioni può essere accaduto, in gioventù, di aver perso alcuni anni scolastici: problemi familiari o economici, insegnanti troppo severi, scelta della scuola sbagliata, mancanza di volontà e scarso interesse per le varie discipline sono solo alcune tra le più frequenti cause di un prematuro abbandono degli studi. Se questo è avvenuto in passato, però, non c'è alcuna ragione di preoccuparsi, nè di piangere sul latte ormai già versato; occorre, piuttosto, rimboccarsi le maniche e procedere all'immediato recupero degli anni scolastici andati, al fine di ottenere il prima possibile il proprio diploma. Se vi state chiedendo come fare, siete nel posto giusto: in questo articolo si spiegherà come recuperare efficacemente gli anni persi, avvalendosi della competenza, della professionalità e dell'esperienza di una scuola di grande tradizione come ISU Veneto.

Come recuperare gli anni scolastici: alcuni consigli

Per procedere al recupero degli anni scolastici persi bisogna anzitutto rivedere bene la scelta dell'indirizzo di istruzione superiore più vicino alle proprie aspirazioni e ai propri bisogni. L'ordinamento italiano, infatti, prevede la presenza di numerosissimi indirizzi diversi, e non sempre è facile azzeccare la scelta.

Anzitutto sarà utile distinguere tra licei, adatti soprattutto per coloro che progettano di completare il proprio percorso di studi iscrivendosi all'università e conseguendo una laurea, ed istituti tecnici e professionali. Questi ultimi si rivelano più funzionali per tutti coloro che intendono lavorare subito dopo il diploma, e necessitano dunque l'acquisizione di competenze specifiche spendibili subito nel mondo del lavoro.

Istituti tecnici e professionali: gli indirizzi più in voga

Fatta questa prima distinzione fondamentale, sarà ora necessario distinguere tra i vari indirizzi disponibili. Per quanto riguarda gli istituti tecnici, si potrà optare per una scuola con curvatura economica (la vecchia ragioneria), ottima per coloro che aspirano a un lavoro come impiegati o contabili; per un istituto tecnico per geometri, se si vuole intraprendere questa professione; per un istituto agrario,se si coltiva l'amore per la terra e il lavoro dei campi; industriale o informatico, se si ambisce a lavorare in grandi aziende o partecipare a importanti progetti. Altri istituti tecnici consentono invece di addentrarsi in settori specifici: pensiamo ad esempio alla scuola nautica, ideale per tutti coloro che vogliono imbarcarsi o comunque scegliere una professione a stretto contatto col mare.

Tra gli istituti professionali, poi, la gamma di scelta si allarga tantissimo. Lo scopo di queste scuole, infatti, è preparare i propri studenti per una specifica professione. Le possibilità saranno così davvero svariate (ben undici indirizzi, ciascuno con una molteplicità di ulteriori ramificazioni): ci limitiamo qui a segnalare gli indirizzi legati all'agricoltura, alla manutenzione e all'assistenza tecnica, alla moda, ai servizi commerciali e turistici, alle arti e alle medicina (odontoiatria e oculistica).

Strategie di studio per diplomarsi presto e bene

Dopo aver visto l'elenco delle scuole disponibili, molti si staranno chiedendo se scegliere bene possa bastare per avere successo. La risposta è no, anche se individuare un campo di studi che susciti passione e interesse è davvero importante. Occorrerà, infatti, anche avere la tenacia e la pazienza di passare sui libri almeno un paio d'ore al giorno, seguendo regolarmente le lezioni, studiando per verifiche e interrogazioni, ma soprattutto preparandosi adeguatamente per l'esame finale. Lo sforzo richiesto non sarà impossibile, e soprattutto tutti i sacrifici verranno ripagati dall'ottenimento del diploma!