Strani fenomeni che tutti possono sperimentare

Se si è persone curiose, ci sono parecchi strani fenomeni che potranno senza dubbio dare non pochi stimoli e che si possono ottenere con semplici esperimenti casalinghi. Non servono attrezzature o una preparazione particolari per farsi stupire da fenomeni che non si ritenevano possibili, ma che in genere hanno sempre una spiegazione, più o meno semplice. Fare degli esperimenti può essere un modo divertente per passare il tempo e per avvicinare i più piccoli al mondo della scienza, o comunque per stimolarne la creatività.

Arcobaleno nel bicchiere

Questo esperimento è piuttosto semplice, si può tranquillamente fare in casa e vi si possono coinvolgere anche i bambini.

Aggiungendo dello zucchero a dei bicchieri d'acqua ottenendo densità differenti, si potrà poi andare a stratificare i composti in un unico contenitore. Creiamo quattro diverse soluzioni, ognuna con differente densità, gli strati si disporranno l’uno sull’altro, sulla base della quantità di zucchero. Il composto più denso, quello con più zucchero, si posizionerà in basso, mentre quelli più leggeri in alto. Se ai vari composti si va ad aggiungere, prima di riunirli, del colorante, si potrà ottenere con facilità un sorprendente arcobaleno in bicchiere, senza che i colori si mescolino. Se le densità sono molto diverse tra loro ci sarà un bella e netta stratificazione.

La metafonia

Capita a tutti di sentire delle interferenze alla radio o magari al telefono, registrando questi suoni si possono scoprire cose molto curiose, inoltre anche registrando in ambienti apparentemente silenziosi si possono avere delle sorprese. Il fenomeno della metafonia è molto particolare, strano e per certi versi inquietante. Questa pratica prevede di mettersi in ascolto e di registrare, usando un comune registratore (analogico o digitale), il rumore ambientale di un luogo, dove in teoria non dovrebbe sentirsi nessun suono strano o alcuna voce.

Capita però che riascoltando le registrazioni si possano sentire cose che sembrano voci e in alcuni casi decifrare veri e propri messaggi. C’è chi crede che queste voci siano quelle dei defunti, altri sostengono che vengano da altri tempi o dimensioni, altri ancora credono che siano di entità, come ad esempio angeli o altro. Naturalmente l’interpretazione è molto soggettiva e dipende da cose si crede e da cosa si è disposti a credere. Quello che però è piuttosto oggettivo è che spesso registrando si colgono suoni che l’orecchio umano non aveva avvertito e cercare di capirne natura e provenienza può diventare piuttosto stimolante.

Ghiaccio istantaneo

L’acqua distillata o demineralizzata è priva della componente salina e in genere di particelle che facilitano condensazione e addensamento, quindi l'acqua demineralizzata, quella che si usa per intenderci per il ferro da stiro, può raggiungere temperature molto basse, senza ghiacciarsi.

Un esperimento semplice, ma divertente, che si può fare in casa, anche coinvolgendo dei bambini, è quello di mettere una bottiglia di acqua distillata aperta nel freezer, lasciandola al freddo per un po' meno di tre ore. Si potrà poi versare l’acqua su un cubetto di ghiaccio, questa ancora perfettamente liquida, si congelerà all’istante, diventando solida e suscitando non poco stupore.

Fisica teorica e smartphone

Molti pensano che gli strani fenomeni legati alla meccanica quantistica si possano osservare solamente in forniti laboratori scientifici, ma in realtà la fisica teorica è più vicina a noi di quanto si pensi. Non solo può avere applicazioni pratiche, ma entra ogni giorno sempre più nelle nostre vite, ad esempio con dispositivi come gli smartphone. In ogni moderno device ci sono tantissimi componenti che non potrebbero funzionare senza quello che sappiamo di meccanica quantistica. La stessa Teoria della Relatività di Einstein ha ricadute molto pratiche su dispositivi che ormai usiamo ogni giorno.

La fisica quantistica viene usata, ad esempio per la crittografia dei dati, così da portare sul mercato smartphone sempre più sicuri.