La cucina italiana è senza dubbio uno dei patrimoni gastronomici più rinomati in tutto il mondo.
Per i milioni di turisti che ogni anno si recano nel Bel Paese, visitare l'Italia significa anche lasciarsi trasportare dai piatti tipici tradizionali dall'immenso e inimitabile sapore.
Tra tutti spiccano quelli appartenenti alla cucina romana, composta da piatti a base di ingredienti molto semplici ma dal gusto inconfondibile.
Quali sono alcune delle delizie più buone della Città Eterna?
Scopriamole insieme in questo breve articolo!
Pasta alla Carbonara
La pasta alla Carbonara è uno dei capisaldi della cucina romana, nonostante sia un piatto essenzialmente composto da ingredienti che consumiamo tutti i giorni.
Tuttavia, è proprio il mix di uova, pecorino romano e guanciale che, fondendosi, creano un sapore meraviglioso e unico nel suo genere.
Non tutti sanno, tra l'altro, che la pasta alla Carbonara cela dietro di sè diverse leggende: c'è chi fa risalire le sue origini ai Carbonai e chi ai soldati americani.
Ciò non toglie il gusto da non perdere di uno dei piatti più buoni della tradizione romana!
Pasta alla gricia
Considerata da molti una variante della Carbonara, la pasta alla gricia vede principalmente gli stessi ingredienti del suddetto piatto con l'assenza delle uova.
Ad ogni modo, le origini di racconto pietanza sono molto più recenti rispetto a quelle della Carbonara; ciò nonostante, il risultato è un sapore cremoso, gustoso e delizioso dato dal perfetto connubio tra guanciale, pepe nero e pecorino romano.
Pasta all'Amatriciana
A dispetto di quanto non suggerisce la sua denominazione, la pasta all'Amatriciana rimane comunque un piatto tipico romano nonostante le sue origini siano inevitabilmente collegate alla città di Amatrice per via della provenienza del guanciale.
Si tratta di un piatto sulla falsa riga della riga della gricia ma con l'aggiunta dei pomodori che, unendosi al guanciale e al pecorino, rendono il piatto unico ed estremamente ricercato.
Coda alla vaccinara
La coda alla vaccinara, altresì nota come Quinto Quarto, è un piatto della tradizione romana che consiste in uno stufato di coda di bue e di sue interiora.
La cottura di tali ingredienti viene abbinata a quella di altri comprimari che insaporiscono la pietanza come le carote, le cipolle, il sedano, i pomodori e, talvolta, anche i pinoli e l'uvetta, mix di prodotti che rendono la procedura molto lenta.
Il gioco, però, vale la candela perché il sapore finale è uno dei più forti ma anche uno dei più deliziosi dell'intero panorama gastronomico romano!
Cacio e pepe
Come si può non menzionare la celebre cacio e pepe, pietanza che spesso e volentieri vede l'utilizzo dei tonnarelli come principale pasta fresca!
Nonostante gli ingredienti utilizzati siano semplici, la procedura non è propriamente immediata da comprendere e da replicare: tra gli step fondamentali, infatti, deve necessariamente figurare l'aggiunta di un po' d'acqua di cottura al mix di cacio e pepe e pasta cotta preparata per creare una salsa cremosa e in grado di unire gli ingredienti utilizzati.
Ovviamente, da non perdere!
Carciofi alla giudia
Una pietanza romana che vede come protagonista i carciofi sono appunto i carciofi alla giudia, procedura di cottura che vede l'immersione degli stessi in acqua e limone prima di friggerli in abbondante olio.
Si tratta di un piatto chiamato così per via delle sue origini ebraiche, quando gli ebrei lo consumavano regolarmente nel ghetto di Roma.
Oggi, a distanza di anni, rimane scolpito nella tradizione gastronomica romana!
Maritozzo
Chiudiamo questo elenco delle delizie della cucina romana con il maritozzo, dolcetto di pane lievitato ripieno di panna e ricoperto con dello zucchero a velo.
Nonostante sia principalmente considerato un dolce, il maritozzo può anche essere salato quando insaporito da una moltitudine di ingredienti, dalla mortadella al culatello, passando per il prosciutto cotto e crudo.
Insomma, la cucina romana è piena di pietanze da assaporare almeno una volta nella vita, se possibile, nei locali e nelle trattorie storiche della Città Eterna, come il ristorante Leterrazzealcolosseo.it, dove acquistano ancor più sapore!