L'invasione di insetti o parassiti tra le mura domestiche o all'interno di locali può essere un vero disagio, trasformandosi in un incubo se la situazione si protrae fuori controllo.
Per evitare di arrivare a questo punto, puoi contattare un servizio di derattizzazione a Bari e in ogni altra città, scegliendo una ditta seria e valutando diversi parametri, che di seguito andremo ad elencare.
Di che tipo di disinfestazione hai bisogno?
Le disinfestazioni non sono tutte uguali ed è necessario scegliere la tipologia più adatta in base al tipo di problema riscontrato.
Quella chimica prevede appunto l'impiego di prodotti sintetizzati in laboratorio, nebulizzati nell'aria, sulle piante o su particolari superfici, utili soprattutto alla rimozione degli insetti, come le blatte.
Essendo sostanze potenzialmente dannose, è necessario che l'operazione sia eseguita da professionisti del settore e soprattutto che l'ambiente sia isolato per un periodo di tempo stabilito, in modo che persone e animali non inalino i prodotti chimici.
La disinfestazione biologica, invece, utilizza solo sostanze naturali, utili a debellare parassiti e insetti, anche se talvolta inefficaci nei confronti di diverse specie.
Sicuramente si tratta di un metodo maggiormente sostenibile, da valutare di volta in volta in base al tipo di invasore e all'ambiente da trattare.
Infine, la disinfestazione meccanica è quella che riguarda topo e altri animali simili, prevedendo trappole e modi per catturarli o eliminarli, oppure barriere e mezzi di esclusione.
Alcune trappole possono essere installate in autonomia, altre richiedono comunque l'intervento di un professionista, sia per stabilire il luogo sia per non renderle pericolose per l'uomo.
Il primo passo da compiere, quindi, è capire che tipo di intervento è necessario ed evitare così di perdere tempo, poiché la proliferazione di insetti e batteri può essere molto rapida.
Applicazione dei prodotti per la disinfestazione
Soprattutto se si usano sostanze chimiche particolarmente aggressive, è molto importante capire come e quando applicarle, se nebulizzandole nell'ambiente oppure spruzzandole direttamente sulle superfici.
Questa operazione è possibile solo se si opera nel settore, facendo attenzione a scegliere una ditta certificata, che opera a norma di legge e utilizza macchinari moderni ed efficaci.
Ogni prodotto necessita di tempi specifici per agire e pertanto l'area deve essere circoscritta fino a quando non risulti nuovamente salubre per persone e animali.
Manutenzione periodica
La disinfestazione di un ambiente può essere richiesta sia per una specifica problematica, come la presenza di topi, blatte o parassiti, sia in forma periodica, soprattutto in zone particolarmente umide o dove la situazione tende a ripetersi nel corso del tempo.
Puoi pertanto stipulare un contratto con una ditta specializzata, in modo che siano programmati degli interventi stagionali oltre a quelli eventualmente richiesti per condizioni straordinarie.
In questo modo è possibile mantenere giardini e ambienti domestici sempre al riparo da fastidiosi e pericolosi invasori.
Richiedi un sopralluogo preventivo
Prima di procedere con la scelta del tipo di disinfestazione da attuare e delle sue tempistiche, sarebbe utile che la ditta specializzata esegua un accurato sopralluogo sul posto, in modo da valutare la situazione e scegliere al meglio come intervenire.
Inoltre, è utile procedere con macchinari di ultima generazione, che possano sfruttare tecnologie all'avanguardia per eliminare insetti e parassiti, ma allo stesso tempo limitare il danno ambientale al minimo, provocato dalle sostanze chimiche nebulizzate nell'aria e sul terreno.
Richiedi inoltre un preventivo di spesa accurato, in modo da non avere brutte sorprese al termine del lavoro e contenere i costi nel budget.