Non ti è mai capitato di provare un gioco di carte collezionabili? Questo settore vanta un mondo ricco di soluzioni di intrattenimento, con tantissimi titoli che sono spesso ispirati ai più celebri franchise di film e videogiochi. Ma l’universo sul quale vogliamo concentrarci è quello dei Living Card Game, ovvero quei giochi di carte in espansione che, a differenza dei precedenti, distribuiscono pacchetti predefiniti di carte senza alcuna differenza. In questo modo il risultato finale è lo stesso e ogni giocatore si trova con le stesse possibilità in mano, consapevoli dei pacchetti che comprano. Per scoprire di più sui giochi più popolari, continua a leggere questo approfondimento ed entra nel mondo dei Living Card Game!
Live Card Game vs giochi di carte collezionabili
Come accennato parliamo di due mondi che sono molto simili: la versione più tradizionale di questa modalità di gioco sono sicuramente i GCC, mentre i Live Card Game restano una nuova proposta, nata per offrire qualcosa di diverso ai gamer appassionati. Se vuoi iniziare a giocare è bene conoscere le loro differenze per evitare di investire denaro in una soluzione di gioco che non ti soddisfi.
- I giochi di carte collezionabili prevedono l’acquisto del giocatore di pacchetti di carte “sconosciute” o meglio casuali. Prevede un vasto numero di opzioni di gioco, che porta così un giocatore ad avere il suo mazzo, la sua variazione e rarità.
- La versione dei Live Card Game evita l’effetto sorpresa e permette di acquistare carte precise, note che non saranno mai casuali. Sono venduti in una scatola con un set di carte di base e ovviamente tutto ciò che serve per poter iniziare la sessione di gioco. Nella maggior parte dei casi le novità e gli aggiornamenti sono offerti mensilmente per portare avanti l’esperienza di gioco.
Quali sono i Live Card Game più popolari
Che cosa c’è di meglio di qualche titolo illustre per aiutarti a scoprire il meglio di questo universo del gaming? Vediamo allora quali sono i LCG più noti e popolari!
Secret Lair x Street Fighter
I più leggendari guerrieri di Street Fighter tornano in scena per lottare in Magic: The Gathering, andando ad annientare la concorrenza. Le meccaniche di gioco sono progettate per dare ampio spazio alle abilità di ogni singolo personaggio, pur sapendo che esistono anche delle carte che offrono versioni alternative. E ovviamente ti permetteranno di sperimentare più gombo. Nel complesso ci troviamo di fronte a un gioco entusiasmante che è una sorta di popolare crossover da non perdere.
Il gioco de Il Signore degli Anelli: Entra nella Terra di Mezzo e vivi un lungo viaggio ricco di combattimenti e immancabili di colpi di scena. Si tratta di un gioco cooperativo ma che può anche essere vissuto in solitaria, con una narrativa piacevole e intensa. La sua eleganza e gli scenari proposti, oltre agli immancabili 12 protagonisti, lo rendono un LCG simile a Magic: The Gathering, da giocare con quattro mazzi giocatore precostruiti. Ovviamente è anche possibile acquistare nuovi pacchetti per scoprire nuovi scenari, eroi e carte giocatore.
Il gioco de Il Trono di Spade: Se hai amato la serie tv e non sei ancora riuscito a superare la sua fine, ti consigliamo di provare il gioco de Il Trono di Spade, che ti porta a Westeros nel vivo dell’azione. Ovviamente non mancano strepitosi personaggi della famiglia Lannister, degli Stark, dei Baratheon e i Targaryen, che sono rappresentati e raccontati nel gioco con una grafica impeccabile. Ogni gamer potrà avere 2 mazzi, uno per la pesca e uno dedicato alla trama. Potrai così stabilire quali elementi tattici usare, i personaggi, i tuoi alleati e gli eventi. Non mancano poi le espansioni, caratterizzate da mazzi completi e nuovi personaggi da provare.