Ecco spiegato cosa è una pagina web dinamica

Una pagina web dinamica è una pagina digitale che visualizza contenuti diversi ogni volta che viene visualizzata. Ad esempio, la pagina può cambiare in base all'ora del giorno, all'utente che accede alla pagina o al tipo di interazione dell'utente. Esistono due tipi di pagine web dinamiche.

Un primo tipo di pagina web dinamica è una pagina che viene generata sulla base di una richiesta di un utente. In questo caso, la richiesta dell'utente può includere il tipo di interfaccia utente da visualizzare. Per esempio, l'utente può richiedere che venga visualizzato un tipo specifico di pagina Web. La richiesta può anche includere informazioni aggiuntive come il nome dell'utente o l'ora del giorno.

Un secondo tipo di pagina web dinamica è una pagina che viene generata in base a una condizione determinata dal server.

Script lato client

Le pagine web che cambiano in risposta a un'azione all'interno di tale pagina, ad esempio un'azione del mouse o della tastiera, utilizzano script lato client.

Gli script lato client generano contenuto per gli utenti che la visitano. Il contenuto lato client è il contenuto generato sul computer dell'utente anziché sul server. In questi casi, il browser web dell'utente scaricherà il contenuto di essa dal server, elaborerà il suo codice incorporato e quindi visualizzerà il contenuto aggiornato all'utente.

Linguaggi di scripting come JavaScript e Flash consentono a una pagina web di rispondere a eventi lato client.

Inoltre, una pagina web può usare uno script per eseguire altri compiti, come aggiungere un'immagine o spostare una casella di testo. L'HTML è il linguaggio delle pagine web. Le pagine HTML sono gli elementi di base del World Wide Web. Le pagine HTML usano questo codice per descrivere la loro struttura, e i CSS per descrivere la struttura del layout di una pagina.

L'HTML usa i tag per marcare una pagina web, e questi tag sono poi interpretati da un browser web. Il browser web rende la pagina come un documento visualizzabile. L'HTML è un linguaggio di markup generico.

Script lato server

Le pagine web che cambiano quando una essa viene caricata o visitata utilizzano script lato server. Ad esempio, su un hosting WordPress, il contenuto lato server viene generato quando si genera il caricamento di una pagina web. Altro esempio, sono le pagine di accesso, i forum, i moduli di invio e i carrelli degli acquisti che utilizzano tutti script lato server poiché tali pagine cambiano in base a ciò che viene inviato.

Linguaggi di scripting come PHP, ASP, ASP.NET, JSP, ColdFusion e Perl consentono a una pagina digitale di rispondere agli eventi di invio.

Conclusione

I linguaggi di scripting permettono alle pagine web di rispondere alle azioni dell'utente, agli eventi o alle condizioni lato server. Le pagine web dinamiche sono solitamente create usando una combinazione di script lato client e lato server. Gli script lato client sono script che vengono eseguiti nel browser web dell'utente, mentre gli script lato server sono script che vengono eseguiti sul server web.

Un browser web è un'applicazione software che recupera, visualizza e interagisce con le pagine web. Può anche comunicare con i server web. Un server web è un computer che fornisce pagine web ai browser. I server web sono solitamente programmati nei linguaggi di scripting lato server, come PHP, ASP, ASP.NET, JSP, ColdFusion e Perl.