Français mon amour: Come iniziare!
Porsi come obiettivo la scoperta di un nuovo idioma è senz'altro qualcosa di affascinante e stimolante, ma imparare una nuova lingua può essere, soprattutto durante i primi passi, complesso e scoraggiante. Trovare il giusto mezzo con il quale tentare un primo approccio alla materia non è semplice e richiede di dedicare qualche momento alla ricerca dei materiali didattici migliori allo scopo.
I corsi intensivi di lingua sono il miglior modo di immergersi in questa meravigliosa avventura, ma spesso molto costoso, mentre raccogliere le fonti cartacee da cui attingere (libri di testo, dispense, ecc…) per studiare da autodidatta risulta frustrante.
Come fare quindi se ci si vuole mettere di buon grado ma non si hanno i mezzi economici necessari? Come fare se il nostro sogno di una vita di prendere un caffè ai piedi della Tour Eiffel con la nostra dolce metà parigina rischia di essere stroncato per sempre? Dobbiamo disperarci ed arrenderci al nostro destino? Niente affatto!
Rimboccati le maniche e seguimi in questo articolo, perchè di seguito ti illustrerò i migliori mezzi necessari per coronare il tuo sogno di studiare il francese, ma senza spendere un solo centesimo!
Francese senza spese: dove e come farlo
A chi non piace avere a disposizione qualcosa di gratuito? Imparare una nuova lingua, in questo caso il francese per quanto ci riguarda, senza spendere un centesimo (senza ricorrere a metodi illegali) è possibile e facile. Di seguito sarà mio onore e compito illustrarvi alcuni dei metodi più conosciuti e io che io ritengo migliori per farlo, ma divertendosi!
Duolingo ed Hello Talk
Duolingo è un'app creata allo scopo di offrire agli utenti una piattaforma nel quale allenarsi giornalmente e senza enormi sforzi mentali. Dopo aver scelto la lingua da apprendere, il livello di abilità e la durata di ogni allenamento, l'applicazione ci proporrà lezioni di lessico, formazione frasi e ascolto.
Duolingo presenta un sistema basato su capitoli (ognuno dedicato ad un diverso argomento), punti esperienza, abilità speciali e vite residue (cinque in totale, possono essere perse ad ogni errore e recuperabili gratuitamente dopo un certo numero di ore). Questo sistema interattivo renderà senza dubbio l'esperienza più fluida e leggera.
L'app risulta però carente nell'allenare il lato orale della lingua, e va tenuto conto della presenza in app, nonostante la sua completa fruizione gratuita, di un'offerta definita "Super", che presenta aggiunte importanti, come la possibilità di fare errori senza perdere vite, il ripasso degli errori più frequenti attraverso esercizi ed altro ancora.
Insomma, senza dubbio Duolingo è la app che farà per voi se state cercando un metodo gratuito e spensierato per imparare una lingua, senza scervellarvi (che poi è ciò che stiamo cercando noi). Ciò non di meno, sarà fondamentale integrare qualcosa che ci permetta di allenarci parlando la lingua, esercizio necessario per poter davvero dire di aver appreso una lingua.
Per questo ci viene in soccorso HelloTalk, app per cellulari creata per mettere a contatto milioni di persone con il nostro stesso obiettivo. HelloTalk si presenta come la più classica delle app di messaggistica online (alla Whatsapp), ma con la possibilità di scrivere ed inviare audio a madrelingua, come fareste con un amico. Anche qui è presente una versione premium con diverse funzionalità aggiuntive, ma nulla che vi impedirà di godere della esperienza gratuita (o addirittura di sottoscrivere l'abbonamento se vi fosse utile.
Conclusioni
Per concludere, se il vostro obiettivo è quello di imparare la lingua senza cimentarsi in corsi intensivi (senza dubbio efficaci ma molto costosi), con spesa zero, allenandovi nei vostri ritagli di tempo divertendovi, queste due app sono quelle che fanno per voi. Non sono le uniche, ma quelle che a mio modo si completeranno meglio e vi permetteranno di raggiungere il vostro obiettivo anche con poco tempo. Rimboccatevi quindi le maniche, e spremiamo le meningi, si parte!