Se stai pensando di prendere un diploma di scuola superiore ma non hai tempo e modo di frequentare delle lezioni in presenza, puoi scegliere di scegliere tale titolo a distanza e optare per una modalità online.
Si tratta di un diploma riconosciuto dal MIUR e che puoi poi spendere in vari settori e per partecipare a concorsi pubblici come se fossi andato regolarmente a scuola.
Vediamo quindi tutto quello che è necessario sapere, partendo dalla certezza di doversi affidare a un serio istituto, come Isu Veneto, che ti affianca e ti accompagna fino alla fine del tuo percorso di studi.
Cosa si intende per diploma online?
Il diploma online è la versione più moderna di quello da privatista e prevede sempre lo studio in autonomia tra le mura domestiche, senza recarsi a scuola ma seguendo le lezioni sul pc.
Sono diversi i corsi del web che consentono di completare la formazione tra le mura domestiche, sia per causa di tipo fisico sia per impegni lavorativi e personali che impediscono la frequentazione.
Non temere, non sarai mai solo ad affrontare il percorso, poiché i corsi di formazione di questo genere mettono a disposizione dello studente un tutor, che possa consigliarlo e aiutarlo a risolvere ogni genere di problematica.
Le piattaforme e-learning contengono tutto il materiale necessario per poter poi sostenere l'esame di maturità, che viene svolto all'interno di una scuola davanti a veri professori, come accade per tutti gli studenti.
Sulle piattaforme è possibile anche eseguire esercitazioni e simulare test, proprio come se ci si trovasse in classe e per essere allenati nella fase finale.
Il diploma online a distanza consente anche, in alcuni casi, di recuperare più anni frequentandone solo uno, utilizzando un metodo di apprendimento rapido che consente al candidato di finire con lo stesso livello di insegnamento degli studenti che hanno frequentato.
Perché un diploma a distanza può essere la scelta vincente per alcune categorie di studenti
Il diploma a distanza è l'unica strada per ricevere il titolo se sei un adulto che lavora e che non ha tempo per poter frequentare le lezioni serali.
Inoltre, è una chance utile per coloro che hanno problemi di movimento e logistica, rendendo molto più agevole apprendere senza uscire dalle mura domestiche.
– Maggiore flessibilità di orari
Il primo vantaggio di un diploma a distanza è certamente quello di poter accedere alla piattaforma di e-learnig e alle lezioni quando si ha tempo a disposizione e anche lavorando per la maggior parte della giornata.
Il calendario dello studio viene quindi fatto in autonomia, a patto che si prende la cosa sul serio e si porti a termine il processo con costanza.
– Possibilità di studiare ovunque ci si trovi
Il diploma da privatista a distanza consente di usare mezzi elettronici per poter studiare e quindi di accedere alle lezioni senza trovarsi per forza a scuola o portare con sè un libro.
Per questo motivo, è molto comodo per coloro che si trovano tutto il giorno fuori dalle mura domestiche per lavoro ma vogliono comunque ripassare nei ritagli di tempo, prima di tornare a casa.
– Un tutor sempre a disposizione
Nonostante si studi al di fuori di un contesto collettivo come quello della classe, è possibile avere un ausilio a propria disposizione, che possa guidare sia nelle questioni scolastiche che in quelle burocratiche.
Opta quindi per un corso che offre questo tipo di aiuto e che risolve dubbi e domande, come se si avesse sempre davanti al professore con le sue spiegazioni.
– Materiale didattico caricato direttamente sul portale
Il materiale didattico è fornito direttamente dalla piattaforma del corso, in modo da non dover compiere delle spese aggiuntive e avere tutto sulla pagina, in modo completo ed esaustivo.
Si tratta di un modo molto moderno di studiare e apprendere, che tiene conto dei tempi stretti e anche delle moderne tecnologie, che ormai sono parte integrante anche dell'apprendimento dei ragazzi.
Puoi trovare slide, video, tutorial ed esercizi interattivi, memorizzando con tecniche moderne e arrivando all'esame preparato e pronto.