Per i nostri amici domestici felini solitamente utilizziamo i classici trasportini, in caso di bisogno e di spostamenti. Attualmente però in tanti stanno iniziando a prediligere un'opzione molto utile e pratica, ovvero la sostituzione del trasportino con un comodissimo zainetto per gatti. Un mezzo che offre comfort e vantaggi in quanto dispone di spalle imbottite che consentono di poterselo appoggiare sulla spalla senza sforzo, oltre alla comodità di poter avere le mani libere.
Molti di questi modelli hanno una rete protettiva frontale che permette al vostro animale domestico di poter osservare l'esterno e di avere un ottimo filtraggio dell'aria. Generalmente lo zainetto per gatti viene scelto per il trasporto dal veterinario un paio di volte annuali. Ma ci sono pure coloro che decidono di servirsene anche per gli spostamenti inerenti viaggi effettuati coi mezzi di trasporto pubblici oppure durante le vacanze, spostandosi agevolmente con la propria auto.
Prima di acquistarlo risulta fondamentale tenere conto di diverse caratteristiche, in modo tale da poter così propendere per la tipologia più idonea prima di tutto per il vostro gatto e poi anche per voi.
I migliori zainetti per gatti
Questa tipologia di mezzo di trasporto per animali deve prima di tutto garantire uno spostamento sereno e gradevole al vostro gatto. Un altro aspetto essenziale riguarda il tipo di materiale utilizzato per realizzarlo, che deve essere molto robusto e di ottima qualità per risultare duraturo e resistente nel tempo. Lo zaino può essere plastificato o in tessuto, ma l'importante è che in entrambi i casi debba risultare traspirante. Ciò è importantissimo per permettere al micio di poter respirare senza difficoltà.
Oltre ciò e come è stato indicato poc'anzi, deve disporre di un lato trasparente per permettere al gatto di poter guardare esternamente durante il trasporto. Nel caso in cui si dovesse viaggiare mediante l'aereo, allora si consiglia di scegliere un tipo di borsa molto leggera. Se invece si tratta soltanto di uno spostamento breve basato su una passeggiata, in questo caso si suggerisce di scegliere un modello resistente all'acqua.
Ulteriori peculiarità da tener presenti riguardano il fatto che la tipologia di zainetto per gatti deve in ogni caso essere adatta al peso e alle dimensioni del vostro amico pelosetto.
Uno zainetto per gatti per corrispondere alla tipologia perfetta, deve poter offrire determinate peculiarità che non tutti i modelli hanno. Oltre agli aspetti già elencati precedentemente, bisogna considerare varie caratteristiche che possono cambiare in base alla persona che decide di acquistarlo. Nella scelta ci si deve regolare pure basandosi sull'uso specifico e in quali precise circostanze si andrà a usare.
Poi deve trattarsi di una tipologia capiente per consentire al gatto di poter disporre di spazi adeguati. Inoltre è sempre meglio scegliere un tipo di tessuto antigraffio e resistente alle intemperie atmosferiche.
In più deve essere munito di un genere di tracolla che sia agevole per chi la porta sulla spalla.
Un'altra caratteristica è quella della presenza di un gancio o di un guinzaglio all'interno dello zaino, in modo tale da garantire tranquillità e sicurezza nel momento in cui si va ad aprire. Infine molti modelli hanno pure degli scomparti aggiuntivi, assai comodi per potervi riporre vari accessori utili per il vostro animale. La base di appoggio deve essere molto solida e robusta, per permettere un'efficace stabilità.
Gli zaini migliori in assoluto devono anche offrire una doppia apertura.