Il gatto è stato addomesticato in Egitto fin dai tempi più remoti e si è diffuso in Europa solo a partire dal Medioevo. La sua spiccata tendenza alla pulizia, l’agilità, la grazia lo hanno reso gradito come animale da compagnia da sempre. Oggi, assieme al cane è l’animale più amato e posseduto nelle case di tutto il mondo. Egli dispone di un’indole fiera e si mostra sempre molto affezionato alla casa in cui vive e a cui lo legano le proprie abitudini: ama dormire, posizionarsi alla luce solare e godere delle coccole e delle attenzioni dei propri padroni, ma anche essere intraprendente e gironzolare per i tetti per fare poi sempre ritorno.
Se un tempo l’attività dei gatti era limitata alla caccia di topi e uccelli e alla vita di strada, gli allevatori con il tempo hanno orientato i loro sforzi verso la produzione di specie sempre più belle e raffinate come i gatti a pelo lungo, di quelli del tipo d’Angora, o a pelo corto, come il gatto Soriano o del Man con tantissime altre razze intermedie di mezzo. In questo modo sono quindi cambiate anche le loro abitudini, da animali selvatici sono diventati sempre più animali da compagnia dall’incredibile bellezza ed eleganza e dai colori e stili più svariati quali tigrati, pezzati e così via.
Con il loro evolversi anche il loro stile di vita e l’alimentazione per gatti è cambiata, essendo un animale da compagnia è arrivato a nutrirsi sempre di più di cibi appositamente scelti e selezionati prodotti dall’uomo. Nel corso del tempo i laboratori, unitamente alle aziende del pet food, hanno creato pasti pronti per i gatti di estrema bontà e raffinatezza.
Se alcuni proprietari contestano il costo elevato ciò che va segnalato loro è la presenza anche di crocchette per gatti in offerta , delle migliori marche e di tutte le varietà. Queste sono infatti acquistabili sugli e-commerce delle aziende, sui siti dedicati o nei negozi fisici.
Ma vediamo insieme, nello specifico, di che prodotti si parla.
Crocchette complete ed equilibrate
Tra i pasti da servire al vostro animaletto ce ne sono ormai a bizzeffe, ognuno adatto a soddisfare ogni suo gusto e bisogno. Tra gli ingredienti principali ricorre l’utilizzo di agnello, pollo, anatra, cervo e coniglio ma anche del pesce oceanico. Questi alimenti sono presenti spesso in una percentuale di 80% di prodotto disidratato e un 20% di prodotto fresco uniti ad altri ingredienti quali amido e fibra di pisello, riso, mais, frutta e verdura essiccate e succo di yucca che contribuiscono alla realizzazione di un tipo di alimentazione per gatti sana ed equilibrata adatta a tutti i giorni.
Alimentazione sana (e controlli periodici) per i tuoi gatti
L’importante per chi possiede un animale da compagnia è prendersi cura del proprio gatto o cane che sia, senza dover rinunciare all’utilizzo del giusto tipo di nutrimento. È fondamentale ricordarsi infatti che un prolungato e costante ricorso ad una corretta alimentazione preclude l’insorgere di problematiche quali obesità o altre disfunzioni per l’animale che possono compromettere più o meno seriamente la sua salute nel lungo termine. Al fine di evitare ciò affidati alle migliori aziende di pet fod certificate, oltre che al controllo periodico di un buon veterinario, così da garantire le solo le migliori attenzioni e cure al tuo amato compagno di vita.