Tagli di capelli: le nuove tendenze del 2022

Il bello del mondo della moda è che è in continua evoluzione, quello che andava ieri oggi già potrebbe non andar più, e questo vale per le acconciature più di ogni altra cosa.

Ogni anno vengono rispolverate tendenze di anni precedenti, ora siamo entrati in un anno nuovo, quali saranno i tagli che andranno maggiormente?

2022, una ventata di aria fresca

Grazie alle parole di Enzo Angilleri siamo stati capaci di capire quali saranno le maggiori tendenze che influenzeranno l'anno a venire e, fra queste, troviamo lo scalare e lo "shaggare". Il tutto sarà guidato da una linea geometrica che però non va intesa come solidità e compostezza ma come qualcosa in grado di donare motilità e leggerezza al proprio look, variando così da i classici tagli e sfoderando qualcosa di più ribelle ed inaspettato.

La principale fonte di ispirazione della maggior parte delle capigliature sarà il mondo rock and roll, in cui la creatività verrà portata all'estremo e rivisiterà tagli classici donandogli un maggiore impatto visivo. Quindi si avrà una bella ventata di aria fresca, con l'innovazione che la fa da padrone e con persone sempre più in cerca di comodità e leggerezza, anche i colori saranno largamente usati, sia per sperimentare che per divertirsi. Con il cambio di stagione spesso anche le persone cercano un cambiamento, le opzioni vanno dai capelli corti a quelli cortissimi, tagli che conferiscono a chi li indossa un'incredibile audacia.

Nei primi mesi dell'anno nuovo vedremo persone che hanno voglia di sperimentare e di osare sempre più, partecipe di questo anche il particolare periodo storico che stiamo attraversando, con acconciature voluminose , texture accentuate, scalature, frange e molta naturalezza.

Il mullet

Una delle tendenze che sicuramente avremo modo di apprezzare nei prossimi mesi è quella del Mullet. Questa acconciatura, è caratterizzata da freschezza, leggerezza e dalla capacità di adattarsi su qualsiasi viso. Come detto nel paragrafo precedente verranno rivisitati molti classici, e questo è proprio uno di quelli, prende infatti ispirazione dalla scena musicale degli anni 80/70.

La parte principale di questo taglio sarà la texture ed a seconda del gusto personale si potrà incrementare volume e tessitura aumentando i giochi con le scalature, in modo da ammorbidire il viso. Questo rappresenta un'ottima opzione in stile glam-rock.

Pixie

La seconda tendenza che andremo a vedere riguarda quella del Pixie, corto ma con una delineazione del tutto nuova caratterizzata da perimetri più morbidi e lasciati poi crescere naturalmente così da donare naturalezza alla persona.

Bob

In tutte le sue varianti, il Bob è un taglio che non perderà mai il suo fascino. Quest'anno è stato reso particolarmente virale da vari personaggi famosi come Shiv Roy e Naomi Pierce. Ciò che caratterizza questo taglio è il contrasto tra la linea pulita e forte superiore e la smussatezza della parte inferiore.

Lop

Questo è una variante del precedente adottata da attrici come Jessica Alba. Il lop potrebbe essere definito come una via di mezzo fra il pixie cut e il bob, si tratta infatti di un caschetto particolarmente corto che fa delle scalanature il suo punto di forza.

Lungo stile anni 70

Tagliare va bene e sa di nuovo, ma il lungo stile anni 70 non passerà mai di moda, noto per la sua versatilità, quest'anno è arrivato in stile Jane Birkin. Il vero punto di forza di questa capigliatura sta nella sua naturalezza quasi selvaggia in grado di risaltare aspetti propri della natura umana. Le scalature sono audaci e le textur possono essere definite quasi wild , spesso questo taglio è completato dalla frangia.