I migliori accessori per la tua cabina armadio

Quali sono le cose che non possono assolutamente mancare in una cabina armadio? Senza dubbio gli accessori, gli strumenti indispensabili per organizzare il guardaroba e per mantenerlo sempre in ordine.

Senza i giusti accessori, infatti, diventa difficile gestire lo spazio a disposizione, e si rischia di non avere neppure consapevolezza delle reali potenzialità del proprio armadio.

In altre parole, non solo diventa più difficile reperire a colpo d’occhio quello che si sta cercando, ma si corre anche il rischio di dimenticarlo sul fondo di qualche mobile, accumulando capi su capi che generano soltanto confusione.

Dunque, prendi carta e penna e annota subito quali sono gli accessori irrinunciabili per la tua cabina armadio. Poi, fai un salto su ReviewsBird e, tra i tantissimi negozi online, seleziona i migliori accessori per arredarla. Quale tra questi è quello che non hai ancora?

Scaffali per maglioni e T-shirt

Lo spazio all’interno dell’armadio spesso è distribuito in maniera tale da privilegiare i tubi appendiabiti a scapito di ripiani e scaffali. Tuttavia, è bene prevedere un angolo dove poter impilare maglioni e T-shirt piegate, perché così ingombrano meno lasciando più spazio ai capi da appendere.

Se hai una cabina armadio angolare potresti optare per un set di mensole a incastro; nel caso di una cabina armadio lineare, invece, meglio una scaffalatura protetta da ante a battente trasparenti, che manterranno i tuoi capi protetti dalla polvere, ma sempre in bella vista e a portata di mano.

Ripiani estraibili e divisori salvaspazio

I ripiani estraibili sono elementi assolutamente irrinunciabili per una cabina armadio super organizzata. Aiutano a riporre cravatte, cinture, foulard o piccoli accessori moda (come bijoux e orologi da polso), da organizzare comodamente a seconda dell’uso o dell’occasione.

I divisori, invece, sono utili per ridurre l’ingombro nei cassetti. Ti consentono di riordinare la biancheria oppure gli indumenti sportivi, sfruttando la verticalità del cassetto.

Poi ci sono gli organizer da armadio, perfetti per riporre borse o scarpe in verticale. Si appendono tramite una gruccia appendiabiti, ma nella parte inferiore presentano dei vani in tessuto aperti sui lati, che consentono di archiviare ed esporre il loro contenuto.

Espositori per outfit

L’ espositore è un accessorio molto utile per raggruppare uno o più outfit completi, da tenere esposti e pronti all’uso. Ti consente di appendere alle grucce tutti i capi che desideri indossare al mattino o per un evento speciale, così non dovrai perdere tempo prezioso se sei di fretta.

In commercio esistono delle soluzioni complete e facili da montare a casa, che prevedono persino un ripiano basso, dove potrai riporre le scarpe che hai deciso di abbinare ai tuoi outfit. Spesso sono dotati di ruote orientabili, che agevolano il trasporto dell’espositore da una stanza all’altra.

Specchio a figura intera

In ogni cabina armadio che si rispetti non può assolutamente mancare uno specchio a figura intera. Proprio come nel camerino di un negozio, anche nella tua cabina armadio avrai bisogno di specchiarti e di controllare il risultato finale prima di uscire di casa.

Se hai una cabina armadio piccola potresti optare per uno specchio fisso, da montare alla parete o direttamente sull’anta dell’armadio. In una cabina armadio di grandi dimensioni, invece, meglio un modello freestanding, da posizionare dove più preferisci.

La scarpiera

Le scarpe rappresentano una parte essenziale di qualsiasi guardaroba, ma in una cabina armadio risultano sicuramente gli elementi più difficili da sistemare. In base al numero di calzature che possiedi, hai davanti a te diverse scelte valide.

Se non hai un numero esagerato di scarpe, potresti optare per una classica scarpiera verticale, con ripiani chiusi da un frontale a ribalta. Per i minimalisti meglio un modello basso, magari dotato di una comoda seduta sulla quale appoggiarsi prima di indossare le scarpe.

Invece, se sei una shoes addicted, dovresti prevedere un angolo da dedicare solo alle tue scarpe: in questo caso, gli espositori con ripiani a vista saranno la scelta migliore.