7 consigli per la tua prima pedalata in famiglia dell’anno

Gli orologi sono cambiati e la primavera è ufficialmente arrivata, quindi è ora di iniziare a pianificare quelle favolose gite in bicicletta in famiglia! Se tu, i tuoi figli e le vostre biciclette siete stati in letargo per tutto l’inverno, ecco i migliori consigli per rendere memorabile la vostra prima pedalata in famiglia dell’anno per tutte le giuste ragioni.

1. Verifica che la bici di tuo figlio sia ancora della misura corretta

I bambini hanno l’abitudine di crescere! È probabile che quando ti prepari per il tuo primo giro in bicicletta in famiglia dell’anno rimarrai stupito di quanto siano cresciuti dall’estate scorsa. Potrebbe essere necessario alzare la sella o modificare la posizione del manubrio prima della pedalata.

Ovviamente potresti anche avere quel temuto momento in cui ti rendi conto che hanno completamente superato la loro bicicletta, quindi pianifica in anticipo e controlla che possano ancora pedalare senza sbattere le ginocchia sul manubrio.

I bambini possono anche crescere rapidamente senza caschi da bicicletta, guanti da bicicletta e abbigliamento da ciclismo, quindi vale la pena controllare in anticipo per evitare di spendere anni cercando di trovare qualcosa che si adatti appena prima di partire.

2. Assicurati che tutte le tue bici siano in condizioni idonee alla circolazione

Certo, dovresti controllare la tua bici prima di ogni corsa, ma prima della tua prima corsa in bicicletta in famiglia dell’anno, è consigliabile fare un’ispezione completa di ogni bici. Assicurati che i pneumatici siano completamente gonfi e che le ruote girino senza intoppi.

I raggi della bicicletta a volte possono danneggiarsi durante il rimessaggio invernale e la catena potrebbe aver bisogno di essere lubrificata. Dovresti sempre controllare che i freni e il cambio funzionino prima che tuo figlio salga sulla bicicletta. Ci sono molti buoni consigli sul sito web di Sustrans sulla manutenzione delle tue biciclette, incluso il loro “controllo M per la tua bici in 11 passaggi” .

Ti consigliamo di acquistare biciclette elettriche o tradizionali decenti per quanto il tuo budget lo consentirà perché sappiamo che alcune biciclette per bambini molto economiche potrebbero uscire da un inverno nel capannone in uno stato molto dispiaciuto.

Se sei abbastanza sfortunato da trovarti di fronte a una bicicletta bloccata che ha cambiato colore in “marrone ruggine”, potresti aver bisogno di un aiuto professionale per renderla utilizzabile e sicura da guidare: la maggior parte dei negozi di biciclette offrirà un servizio di manutenzione.

3. Fai un po’ di pratica prima di partire

I bambini possono perdere fiducia durante l’inverno, quindi dai loro la possibilità di riabituarsi a pedalare, frenare e cambiare marcia prima di partire per la prima pedalata in famiglia dell’anno.

Non sorprenderti se un bambino che era diventato un pilota sicuro durante la scorsa estate sembra un po’ traballante: presto tornerà dov’era, ma potrebbe aver bisogno di incoraggiamento e di una mano. Vale anche la pena ricordare a tutta la famiglia le regole base del ciclismo (cioè da che parte si sta pedalando, come segnalare chiaramente un bivio, pedalando con attenzione su percorsi condivisi).

Potresti anche aver bisogno di alcuni promemoria su come guidi in famiglia. Ad esempio: quanto lontano possono andare i tuoi figli? Cosa fanno se arrivano a un incrocio stradale? Come segnali loro di fermarsi in caso di emergenza? Quanto tempo possono passare prima di chiedere uno

4. Calmati

Solo perché i tuoi figli hanno percorso 15 miglia in salita alla fine dell’estate scorsa non significa che loro (o tu!) siano abbastanza in forma per fare lo stesso subito quest’anno. Assicurati che la tua prima pedalata in famiglia dell’anno sia delicata per abituarti a tornare in sella.

5. Mantieniti al caldo

Il sole potrebbe splendere quando parti, ma il tempo primaverile può essere molto variabile e puoi ritrovarti improvvisamente a cavalcare sotto una pioggia o una folata di vento gelido. Ricorda che poche cose possono rovinare un giro in bicicletta in famiglia come i bambini freddi o bagnati: indossa uno strato e ricorda di portare i guanti per le dita fredde e uno strato extra per quando ti fermi.

Ricorda che neonati e bambini piccoli su seggiolini, rimorchi e bici da carico non si muovono e si raffreddano più rapidamente .

6. Ho fame! Ho sete!

È quasi impossibile portare cibo o bevande a sufficienza durante un giro in bicicletta in famiglia! Ricorda che un percorso con una cioccolata calda o un gelato alla fine è sempre più facile da aggirare… controlla solo che il tuo punto di sosta preferito sia ancora aperto e se hanno un posto caldo dove ripararsi se necessario.

7. Divertiti con la tua prima pedalata in famiglia dell’anno!!

Le tue biciclette funzionano in sicurezza e il tuo percorso è pianificato. La borsa è pronta e i bambini non vedono l’ora di partire. Divertiti e goditi questo, il primo di molti giri in bicicletta in famiglia insieme quest’anno.