Se l’obiettivo della tua azienda è incrementare la possibilità di selezionare il candidato migliore per una particolare posizione, è bene considerare l’idea di abbandonare i classici schemi di ricerca e selezione del personale. Oggi molte imprese si sono già allineate alla situazione attuale, profondamente mutata grazie alla digitalizzazione e alle nuove esigenze dei lavoratori. Quali sono dunque le nuove tecniche più efficaci da adottare?
Migliorare il welfare aziendale
Oggi solitamente una persona in cerca di occupazione tende a considerare nuovi aspetti prima di accettare un’offerta di lavoro. Molte di queste considerazioni venivano ritenute marginali fino a non molti anni fa, ma oggi per le aziende giocano un ruolo fondamentale in fase di selezione. Ci riferiamo in particolare alle politiche di welfare aziendale che, se garantite all’interno dell’impresa, incidono fortemente sulla scelta che andrà a prendere il candidato.
Oggi molte aziende offrono la possibilità ai loro dipendenti di poter lavorare alcuni giorni della settimana da remoto e una maggior flessibilità degli orari di lavoro. Allo stesso modo, garantiscono giorni di ferie e permessi aggiuntivi, coperture assicurative e bonus vari per attività sportive e ricreative.
Queste sono solo alcune azioni che è possibile intraprendere per aumentare l’interesse dei migliori talenti nei confronti della tua azienda.
Investire nella visibilità online
Una seconda tecnica che potresti valutare per migliorare i processi di recruiting aziendale riguarda tutte le attività volte a incrementare la visibilità e l’appetibilità dell’azienda sulle piattaforme online, tramite una strategia di employer branding studiata per questo scopo.
Investire su politiche aziendali incentrate sul benessere dei dipendenti non risulta sufficiente senza un’adeguata pubblicizzazione del welfare aziendale. Per questo è opportuno migliorare la comunicazione sui social network se già esistente, così come utilizzare tecniche di marketing strategico per essere certi di raggiungere i candidati di cui abbiamo bisogno.
Utilizzare software di digital recruiting e l’intelligenza artificiale
La digitalizzazione ha portato un impatto notevole anche per quanto riguarda tutte le tecniche di selezione del personale. Oggi la tecnologia si trova in ogni fase del percorso di recruiting, per questo puoi scegliere di adottare un gestionale aziendale, il quale è in grado di migliorare notevolmente l’efficienza generale dell’impresa.
Puoi inoltre velocizzare la ricerca di nuovi talenti qualificato attraverso software ATS, così come software HR, i quali supportano il processo e la fase successiva di onboarding. Tutte queste tecnologie prendono il nome di digital recruiting e rendono oggi la selezione più accurata, rapida ed efficace.
Oltre a questi software, potresti pensare di integrare anche alcuni strumenti gestiti interamente dall’intelligenza artificiale. Nella nuova era della Digital Transformation, l’IA può diventare un prezioso alleato nell’acquisizione in azienda del candidato più idoneo. Nello specifico, chatbox e software di screening possono automatizzare tutta una serie di operazioni ripetitive e manuali.
Lavorare sulla descrizione della posizione lavorativa
Dedicare maggior attenzione e cura alla descrizione dell’annuncio di lavoro ottimizzando le job description ti permetterà di migliorare i tassi di coinvolgimento delle campagne di social media recruiting e digital recruiting.
Scrivere un testo chiaro, conciso ma esaustivo permetterà alla tua azienda di distinguersi tra tutti gli annunci pubblicati dai competitor. Un testo ben elaborato riduce innanzitutto il rischio di ricevere candidature non attinenti. Allo stesso modo, andrà a limitare il numero di richieste di chiarimento e delucidazioni.
Intervenire sulle risorse interne
Molte aziende a volte commettono l’errore di ricercare nuovi talenti, quando invece è possibile che la risorsa di cui hanno bisogno sia già presente in azienda, è solo necessario individuarla e formarla nell’ottica delle nuove mansioni che andrà a svolgere.
La selezione del personale tra lavoratori interni (hiring internally) è una strategia che presenta diversi vantaggi: primo tra tutti, è bene considerare che il lavoratore conosce già la realtà aziendale, per questo l’intero processo e il successivo inserimento risultano molto più veloci. Inoltre, in questo modo l’azienda stimola i propri dipendenti, dimostrando loro l’effettiva possibilità di fare carriera.