Il mondo della sanità è in rapida e costante evoluzione e con esso lo sono anche gli strumenti informatici usati da medici e altri addetti ai lavori. Concetti come quello di ricetta medica online e di fascicolo sanitario digitale prendono sempre più piede e l’introduzione di questi strumenti porta notevoli vantaggi, sotto vari punti di vista.
L’informatizzazione è un processo ormai inarrestabile che riguarda praticamente ogni settore, piaccia o meno, in quello sanitario consente una minore produzione di documenti cartacei, con un risparmio economico e di impatto ambientale, ma non solo, consente soprattutto un più rapido ed ottimizzato accesso alle informazioni.
I migliori software gestionali per poliambulatorio
La gestione di un poliambulatorio medico, privato o convenzionato che sia, è molto complessa per il gran numero di pazienti e prestazioni erogate. Il modo migliore per gestire le attività di un poliambulatorio è senza dubbio affidarsi a software gestionali sanitari appositamente sviluppati. Ce ne sono in commercio numerosi, come scegliere quindi il migliore?
Non esiste un software perfetto, molto dipende dalle proprie specifiche esigenze, senza dubbio un valido gestionale dovrà consentire e anzi facilitare gli adempimenti obbligatori per legge, come l’emissione della ricetta dematerializzata e l’invio delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria.
Miglior software gestionale per laboratori analisi
Un gestionale per laboratorio analisi per facilitare e migliorare il lavoro e i vari processi della struttura deve integrarsi perfettamente con il software già presente e dialogare con i programmi e le strumentazioni del laboratorio.
Le caratteristiche per individuare il miglior software o quantomeno quello più in linea con le proprie necessità sono: facilità d’uso, personalizzazione, integrazione con altri software gestionali per la sanità, gestione referti via web per pazienti e medici, con accesso ottimizzato anche da smartphone.
I migliori gestionali per medici
Spesso si accusano i medici di famiglia e i medici in generale di non seguire più come in passato i loro assistiti, ma di stare troppo davanti allo schermo del computer, finendo per perdere il contatto con le persone. Chi muove queste critiche però spesso non si rende conto di come sia cambiata nel tempo la professione medica, che oggi vede numerosi adempimenti amministrativi e obblighi di legge che inevitabilmente impediscono di dedicarsi pienamente alla diagnosi o anche solo a fare quattro chiacchiere con i pazienti.
La tecnologia non è detto divida le persone, può diventare una preziosa alleata se usata a dovere e un buon software gestionale sanitario permette, ad esempio, di avere la scheda di anamnesi dei pazienti sempre aggiornata, con informazioni generali e lo storico delle visite precedenti. Questo fa risparmiare tempo e permette di erogare prestazioni migliori.
Anche la gestione delle modulistiche sulla privacy i consensi informati e molto altro, possono essere gestite efficientemente da appositi programmi, liberando il medico da fastidiose incombenze.
Si va verso una digitalizzazione completa dei documenti e la creazione di un fascicolo sanitario per ogni paziente, un buon gestionale sanitario deve farsi trovare pronto e se ci riesce può migliorare concretamente la vita di medici e pazienti ed elevare la qualità del rapporto tra questi due soggetti.