Cosa vuol dire esattamente valore legale della firma digitale? Quali sono gli effetti giuridici e le conseguenze di questa firma che accompagna i documenti informatici? Ecco tutto quello che bisogna sapere sull'argomento e perché questa maniera di firmare i si rivela molto sicura, affidabile e indispensabile per la dematerializzazione dei processi.
Valore legale della firma digitale e riduzione del cartaceo
Negli ultimi anni la firma digitale ha trovato larga diffusione non solo in campo giuridico, ma anche all’interno delle aziende, delle amministrazioni pubbliche e degli studi professionali. Grazie a questa procedura il lavoro all'interno amministrativo si snellisce e viene anche diminuito in maniera significativo l'uso della carta. Cosa vuol dire esattamente valore legale della firma digitale? Questo genere di validazione attesta l'autenticità e l'integrità dei documenti informatici sui quali viene apposta. Inoltre può essere richiesta da tutte le persone fisiche, purché dotati di un apposito kit rilasciato da enti che hanno ricevuto regolare autorizzazione dall’Agenzia per l’Italia digitale. Il kit, nello specifico, include precise informazioni sul certificato e sulla durata dello stesso, oltre al valore dell’ID, il nominativo dell'intestatario della firma elettronica e le chiavi pubbliche. Una volta in possesso di tutti questi elementi sarà possibile firmare i documenti elettronici in completa sicurezza. La firma digitale renderà gli atti validi ai fini di legge. Il sistema è molto rapido e consente lo scambio dei documenti senza attendere le lungaggini della stampa. La normativa in vigore stabilisce che la firma è personale, questo vuol dire che si riconduce ad un solo soggetto e ai documenti sui quali viene apposta. In buona sostanza questa firma non necessita di marcature tradizionali come timbri, sigilli, contrassegni e similari e ha lo stesso valore di quella autografa.
Firma digitale e firma elettronica: sono la stessa cosa?
Una volta chiarito il valore legale della firma digitale bisogna capire se è lo stesso di quello che si produce con quella elettronica. In realtà la firma digitale e quella elettronica sono molto differenti. In linea generale è bene sapere che con la firma elettronica non costituisce prova di autenticità e integrità del documento sul quale viene apposta, in quanto manca di alcuni requisiti di sicurezza previsti dalla legge. Le firme elettroniche possono tuttavia essere anche avanzate e identificate con l'acronimo Fea. In questo caso la sigla che viene applicata sul documento sarà riconducibile in maniera univoca al firmatario, grazie ai dati che lo stesso può utilizzare in completa sicurezza e sotto il proprio controllo esclusivo. Il livello di sicurezza aumenta con le firme elettroniche qualificate, identificate con la sigla Feq. Stavolta la sigla, oltre ad avere i requisiti della Fea, comprende il certificato qualificato che produce efficacia anche ai fini giuridici. La firma sarà in definitiva uguala e quella autografa e implica l'utilizzo di un apposito dispositivo. Le firme sui documenti informatici non sono quindi tutte uguali. Solo quelle avanzate rendono gli atti autentici e acquistano pieno valore legale. La firma con livello di sicurezza qualificato sarà necessaria per convalidare atti da depositare all'interno del processo telematico, accordi, contratti, convenzioni matrimoniali e molto altro. L'uso dei kit per apporre validamente la firma elettronica richiede comunque un'approfondita conoscenza dell'argomento e della digitalizzazione a norma di legge. L'interessante tema sul valore legale della firma digitale come specificato qui https://www.savinosolution.com/2020/05/16/valore-legale-della-firma-digitale/ può essere approfondito richiedendo soluzioni specialistiche. Del resto la dematerializzare i documenti e dei processi è oramai una realtà che interessa non soltanto le pubbliche amministrazioni, ma anche i liberi professionisti e i privati. L'importante è sempre chiedere il supporto di professionisti seri ed affidabili, esperti in firma digitale e che dispongono delle certificazioni previste dalla legge.