In un'abitazione moderna i complementi d'arredo svolgono ormai un ruolo primario, ed è importante saperli scegliere andando ad optare per dei prodotti che parlino di noi e della nostra vita, senza dimenticare l'aspetto estetico che rimane sempre di primaria importanza.
Per questa ragione la ceramica è diventata uno degli elementi più ricercati per quanto riguarda l'abbellimento di un ambiente domestico.
Logicamente stiamo parlando di ceramiche artistiche, progettate e concepite da artisti di grande fama, che riescono a rendere dei semplici complementi in delle vere e proprie opere d'arte.
Il connubio tra arte e quotidianità
Non dimentichiamo che l'ambiente in cui viviamo deve essere fonte di armonia e appagare i nostri sensi, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto estetico, senza però andare a tralasciare la praticità. Un elemento di arredo deve quindi riuscire a garantire la funzionalità quotidiana e allo stesso tempo abbellire e donare un tocco di stile in più alle nostre abitazioni.
Sotto questo punto di vista le ceramiche artistiche riescono a raggiungere livelli altissimi; molti prodotti artigianali lasciano senza dubbio letteralmente a bocca aperta per la loro bellezza ed armonia, e basta veramente poca immaginazione per vederli abbellire la propria casa. Lampade, porta candele, soprammobili, o semplici centro tavola, possono diventare dei veri e propri elementi di design, creati a mano da artisti che trovano nella ceramica una nuova concezione dell'arte. Se si fatica a focalizzare la questione e se si hanno dei dubbi sull'utilizzo della ceramica, su Ljudesign.it si possono trovare molti spunti ed idee di prodotti concepiti da un'importante artista che ha come fine l'unione tra l'utilità del prodotto e la curiosità suscitata dallo stesso.
Design per tutta la casa
L'utilizzo di ceramiche artistiche per quanto riguarda l'arredamento di una casa è quindi una vera e propria scelta di design; i colori utilizzati e il modo di abbinarli tra loro andranno ad abbellire e ad armonizzare tutto l'ambiente domestico; la scelta di un tipo di ceramica liscio piuttosto di uno poroso, conferirà il tipo di stile che più si adatta ai nostri gusti e meglio si abbina all'arredamento della casa. Solo per fare alcuni esempi, dei vasi in gres porcellanato andranno a donare un effetto più slanciato ed elegante, mentre un centrotavola in argilla non trattata sarà un contrasto perfetto se posto su un tavolo moderno in cristallo o in vetro. Per non parlare dei piatti decorativi, dove l'abilità dell'artista si sposa con i materiali e gli smalti utilizzati, andando a creare dei veri capolavori.
Le possibilità che le ceramiche artistiche offrono sono molteplici ed è un piacere perdersi nella scelta e nell'abbinamento dei dettagli. Una casa arricchita da una lampada in ceramica non acquisterà solamente un ulteriore punto luce, ma avrà una vera e propria opera d'arte pronta ad abbellire tutto l'ambiente e che parlerà dei gusti del proprietario e della casa stessa.
Arte e ceramica quindi si fondono in oggetti di elevato spessore e di indubbia qualità e bellezza, elementi ideali per abbellire ed arricchire una casa di design.