Arredare la propria casa, e in particolare la camera da letto, in un primo momento può risultare un proposito complesso e impegnativo. In realtà, però, se si hanno le giuste idee e si prende ispirazione da altri progetti realizzati, basterà seguire poche e semplici regole per rendere gli spazi abitativi funzionali e, allo stesso tempo, eleganti. È questo che spesso risulta più difficile, soprattutto quando si hanno figli piccoli: per avere più spazio possibile, si è soliti riempire la stanza dedicata al riposo con mobili anche molto ingombranti, a discapito del design.
I comodini ideali per massimizzare lo spazio nella camera da letto
Tra i mobiletti per camera da letto più utili, ci sono i comodini con cassetti o ripiani. Infatti, questi complementi d'arredo offrono dello spazio aggiuntivo, dove è possibile inserire piccoli oggetti che non desideriamo siano visibili nella stanza. Puoi usare i tuoi comodini per inserire al loro interno occhiali, dispositivi elettronici, cavi e caricatori, libri e block notes, soprattutto in assenza di un home office. Optando per materiali naturali, come il legno massello o il metallo, poi, avrai dei mobili dalle linee pulite e aggiungerai un tocco di eleganza all'ambiente circostante. Lasciali vuoti, così che fungono da elemento decorativo, o al massimo aggiungi una lampada minimal.
Letti con spazio di archiviazione per una fotocamera ordinata
Per quanto riguarda il letto, potresti optare per un modello che ti consente di riporre sotto esso degli oggetti o dei contenitori, così da massimizzare ulteriormente lo spazio nella stanza. Si tratta dei cosiddetti letti contenitori e in commercio se ne trovano anche di molto eleganti, perfetti per uno stile minimal e chic. Puoi sceglierne uno con un meccanismo sollevabile, che ti sarà utile per conservare oggetti ingombranti e pesanti, come attrezzature sportive, valigie o scatole di archiviazione, oppure un letto con cassetti estraibili integrati sotto il telaio. Questo modello è ideale per fare il cambio di stagione e per riporre i vestiti che non si utilizzano o ancora per metterci scarpe o biancheria da letto, così da evitare di usare lo spazio negli armadi.
Se la tua stanza, oltre che come camera da letto, viene utilizzata anche come ufficio, allora potresti pensare di acquistare una scrivania con vani portaoggetti. Si tratta del complemento d'arredo perfetto per chi fa smart working, perché offre comodità, praticità e versatilità. Infatti, renderà immediatamente la stanza più organizzata e non avrai bisogno di aggiungere ulteriori mobili che andrebbero unicamente ad appesantire l'ambiente. I vani portaoggetti ti consentiranno di trovare facilmente documenti, cancelleria, dispositivi elettronici e altri oggetti essenziali per te e, allo stesso tempo, tenere l'area di lavoro ordinata.
Essere organizzati sotto questo punto di vista è, infatti, molto importante per aumentare la concentrazione e di conseguenza la produttività. Inoltre, potrai sfruttare la tua scrivania anche come postazione di trucco, grazie ai cassetti incorporati oa scaffalature aperte integrate. Dovrai solo scegliere il modello di scrivania più adatto alle tue abitudini ed esigenze.
Seguendo questi semplici consigli e considerando ovviamente lo spazio a disposizione nella propria camera da letto, il risultato sarà funzionale, ordinato ed esteticamente piacevole.