Legno duro contro pavimenti in legno laminato

La pavimentazione di una casa è una delle sue caratteristiche distintive. Il pavimento in legno rimane una delle opzioni più popolari, poiché è un materiale naturalmente invitante, bello e senza tempo. Mentre le case più vecchie e più tradizionali spesso hanno i pavimenti in legno originali ancora al loro posto, molte case più recenti utilizzano il laminato. Cos'è il pavimento in laminato? È l'imitazione del legno duro che crea un aspetto naturale simile al legno ma a un prezzo inferiore.

Abbiamo chiesto a dei professionisti di vendita parquet ulivo, i pro e i contro dei pavimenti in legno e laminato ti lasciano diversi aspetti da considerare. Certo, quando si confronta il costo del laminato rispetto al legno duro, il laminato è solitamente l'opzione più conveniente. Ma devi anche considerare la durata, il valore di rivendita, la pulizia, l'installazione e altro ancora. Questo articolo confronterà alcuni dei fattori del laminato rispetto al legno duro e ti aiuterà a decidere quale è il migliore per la tua casa.

 

Costo del laminato contro il legno duro

La realtà dei costi di pavimentazione e quello che puoi permetterti potrebbero essere lontani miglia. Prendi in considerazione il costo dei pavimenti in laminato e in legno per determinare cosa è meglio per te.

 

  • Legno duro: CONTRO – Il pavimento in legno duro è costituito da alberi raccolti; il prezzo dipende dal tipo di legno che scegli. In generale, il legno duro è considerevolmente più alto da acquistare e da installare.

  • Laminato: PRO – Il pavimento in legno laminato è realizzato in legno composito pressato insieme ad alte temperature. L'immagine del legno duro viene quindi posizionata sul legno composito, coprendolo per formare il laminato. Non solo i materiali stessi sono più economici, ma il costo dell'installazione in legno laminato è, in media, inferiore del 50% rispetto all'installazione in legno duro.

 

Laminato contro durezza del legno duro

Valuta il carico di traffico e l'usura del pavimento della tua casa. Una superficie più resistente è più facile da mantenere e sarà perfetta per gli anni a venire.

 

  • Legno duro: CONTRO – Il legno duro è suscettibile ai graffi, può essere danneggiato dall'umidità eccessiva e mostrerà segni di usura, specialmente nelle aree molto trafficate. PRO – Il legno duro è il vero affare; è stupendo e, a seconda del tipo di legno, può aggiungere un notevole valore alla tua casa.

  • Laminato: PRO – Poiché il laminato è realizzato in legno pressato, è più durevole e resiste a graffi, umidità e usura. Anche i pavimenti in laminato sono più facili da pulire. CONTRO – Anche se il laminato è più resistente, non è visivamente accattivante. Qualità inferiori del laminato possono avere trame di venature del legno dall'aspetto artificiale.

Laminato contro riparazione del legno duro

Il pavimento della tua casa avrà generalmente bisogno di riparazioni prima o poi. Dagli incidenti minori all'usura eccessiva, il laminato e il legno duro presentano vantaggi e svantaggi.

 

  • Legno duro: PRO – Il legno duro può essere riparato levigando le imperfezioni e rifinendo. Questo gli conferisce il vantaggio sul laminato, in quanto durerà per anni.

  • Laminato: CONTRO – I pavimenti in laminato non si riparano facilmente. Se acquisti un pavimento che viene fornito in pezzi singoli e si incastra insieme, potresti essere in grado di sostituire le singole tavole, anche se, a seconda della luce solare e dell'età, il nuovo pezzo potrebbe non corrispondere correttamente.

 

I posti migliori per pavimenti in legno e laminato

Oltre al prezzo, alla durata e alla riparazione, dovresti anche considerare i posti migliori (e peggiori) della casa per entrambi i tipi di pavimento.

 

  • Legno duro: il pavimento in legno è sia bello che abbastanza resistente, specialmente nelle stanze a basso traffico come camere da letto e sale da pranzo. Tuttavia, se hai animali domestici o sei molto trafficato, i tuoi pavimenti in legno potrebbero graffiarsi e usurarsi nel tempo. Anche scantinati e bagni con molta umidità non sono buoni posti per pavimenti in legno. D'altra parte, la luce solare continua può anche sbiadire il tuo pavimento in legno nel tempo.

  • Laminato: poiché il pavimento in laminato è così resistente, è meno suscettibile all'usura da animali domestici e dal traffico pedonale. Sebbene resista all'umidità meglio del legno duro, non dovrebbe essere in una zona regolarmente umida della casa. A causa della sua finitura, il pavimento in laminato in genere non sbiadisce dalla luce solare così rapidamente e in modo evidente come il pavimento in legno e può essere utilizzato in sicurezza in stanze con grandi finestre.