A causa dell'emergenza Covid non è stato possibile per studenti ed insegnanti poter essere presenti in aula per svolgere regolarmente le lezioni. Per questo motivo il sistema scolastico italiano (ma non solo) ha messo in atto una nuova forma di didattica, la DAD, la quale ha permesso agli insegnanti e agli studenti di poter riorganizzare il proprio lavoro in una maniera alternativa.
La DAD è un percorso educativo in cui l'insegnante organizza le attività di apprendimento degli alunni attraverso una serie di lezioni a cui gli studenti accedono per via telematica in modo autonomo e da spazi personali. Lo svolgimento delle lezioni in DAD è stato per molto tempo un’opportunità ma con l’emergenza Covid è diventato una vera e propria necessità. Pur essendo vicini all'uscita dalla pandemia, si ritiene ancora necessario l'utilizzo di questo tipo di didattica, la quale ha migliorato notevolmente il livello tecnologico dell’istruzione italiana e la quale potrebbe sicuramente tornare utile in altri contesti.
Come creare la postazione DAD perfetta
Per poter affrontare nel modo migliore la DAD è necessario che lo studenti si ricrei uno spazio personale ed una postazione adatta allo svolgimento delle lezioni online. Questa postazione dev’essere organizzata in modo funzionale ed efficiente dal momento che gli studenti sono spesso costretti a passare svariate ore davanti al proprio PC. Spostarsi da un ambiente all'altro della casa non arreca beneficio: è necessario scegliere uno spazio privo di distrattori ambientali, presenti soprattutto in aree della casa come la cucina, nella quale vengono svolte azioni quotidiane che sono motivo di distrazione per lo studente. Solitamente la stanza dello studente è il luogo ideale per svolgere questo tipo di didattica.
Scrivania
La scrivania è poi un elemento d’arredo strettamente necessario per la realizzazione di un ambiente adibito a questa nuova metodologia di apprendimento online. La scrivania, assieme ad un ottimo computer e ad una comoda sedia, è essenziale per creare una postazione ideale per le videolezioni. Lo studente deve avere a portata di mano tutto l’occorrente utile a seguire le lezioni in modo che la didattica online possa scorrere velocemente e in modo funzionale: penne, libri, fogli e album devono essere a portata di mano. Inoltre, per poter rendere la postazione ancora più efficiente, si consiglia l’utilizzo di mensole collocate vicino alla scrivania, dove è possibile riporre i libri dell'anno scolastico in corso ed i quaderni utilizzati.
PC
Il PC è uno dei tanti mezzi attraverso il quale la DAD può essere svolta; tuttavia altri strumenti come tablet e smartphone sono sconsigliati. Il computer infatti non solo è dotato di un monitor più ampio ma ricorda anche allo studente l’importanza del suo lavoro, mentre l'utilizzo del cellulare è spesso associato al gioco e al relax e risulta per questo motivo uno strumento poco adatto all’utilizzo scolastico.
Sedia comoda
Infine un elemento essenziale per la creazione di una postazione DAD efficiente e comoda è la sedia. Le comuni sedie non sono adatte per un utilizzo prolungato e potrebbero creare fastidi come tensioni muscolari al collo e mal di schiena. Per questo motivo si consiglia l'acquisto di una sedia ergonomica, l’unica capace di garantire una postura confortevole ed una sensazione di relax anche per tempi di seduta prolungati. Le sedie da gaming sono sicuramente uno dei modelli più adatti a questo scopo: sono caratterizzate da un elevato livello di comfort, una qualità senza paragoni ed una ergonomicità che la rendono un prodotto largamente richiesto. Uno dei modelli più diffusi di sedie da gaming è la AKRacing Player, una sedia imbottita, estremamente comoda e stabile, soprattutto grazie alla sua struttura in acciaio. Qui è possibile trovare una recensione sulla sedia AKRacing Player. Pur essendo una sedia indirizzata al gaming può essere utilizzata anche per la creazione di una postazione DAD che sia comoda ed allo stesso tempo funzionale.