Hai sempre promesso a te stesso che avresti mantenuto l’ ufficio, la camera da letto, la cucina o il soggiorno ordinati.
Avevi immagini nella tua testa di cartelle ordinatamente impilate, un sistema di archiviazione facile da consultare e un rapido accesso a strumenti e forniture. Invece, la tua casa potrebbe sembrare più una zona di guerra rispetto alla fantasia ben organizzata che avevi immaginato.
Se sai che le tue cose sono eccessivamente disordinate e impossibili da sistemare, probabilmente in passato hai fatto alcuni tentativi per organizzare la tua casa. Tuttavia, potresti aver commesso alcuni errori comuni, risultando in un sistema di archiviazione difficile da gestire e un disordine pervasivo. Selezionatori, addetti alle pulizie ed etichettatori esperti, coloro che sono riusciti a mettere le loro vite in ordine, hanno alcuni suggerimenti e trucchi condivisi per organizzare ed etichettare i tuoi effetti personali e la tua vita.
Utilizza più sistemi di etichettatura
Non aver paura provarci! A seconda di ciò che stai cercando di ordinare e non dare per scontato di dover etichettare tutto allo stesso modo. Ad esempio, usa una lavagna o una lavagna cancellabile a secco per etichettare scatole, contenitori o aree che cambiano spesso il loro contenuto.
Un contenitore in cui riporre i vestiti può alternativamente essere contrassegnato come "vestiti invernali", "vestiti estivi", "vestiti da cerimonia" o qualche altra categoria. Un contenitore per alimenti per lo stoccaggio a lungo termine di merci come cereali, farina o cereali può essere facilmente rietichettato con un'etichetta cancellabile con il gesso, consentendo di identificare rapidamente cosa c'è dentro senza preoccuparsi di creare nuove etichette o creare etichette abbastanza generiche da identificare in modo approssimativo cosa c'è dentro.
D'altra parte, non ti bastano semplicemente le etichette cancellabili. Il cestino dei giocattoli di tuo figlio probabilmente rimarrà una spina nel fianco per la tua ricerca dell’ordine.
Sentiti libero di usare etichette più resistenti, come un'etichetta in vinile, per identificare bidoni o contenitori. Oppure personalizza le tue label, cerca su Google “stampa etichette online” e realizzane di personali.
Stampa etichette personalizzate
Un modo per scegliere quali etichette utilizzare è quello di non accontentarsi di quelle già in commercio e concentrarsi sulla creazione delle proprie. Questo ti darà maggiore libertà sia sulla dimensione che sul layout.
Creare etichette personalizzate ti dà più libertà in termini di dove puoi mettere le etichette, ad esempio sui cavi per identificare quale porta a quali dispositivi su una presa, sui raccoglitori o sugli interruttori della luce per indicare a cosa corrispondono. Puoi anche identificare gli oggetti come tuoi se sei incline a condividere o prestare articoli.
Organizza anche le tue etichette
Se sei sopraffatto da una raccolta di contenitori e scatole, la sola etichettatura potrebbe non aiutarti, in particolare quando si tratta di articoli difficili da classificare. La tua spazzola per capelli dovrebbe essere etichettata come un articolo da bagno o un articolo di bellezza personale? In tal caso, potresti desiderare una soluzione più semplice.
Un'idea è che potresti creare una target per i tuoi bidoni dei rifiuti e degli oggetti immagazzinati, in modo da poter identificare più facilmente cosa c'è in quale scatola.
Funziona meglio per gli articoli in deposito a lungo termine, come le merci che infili in un garage e che devi portare fuori solo poche volte all'anno. Tuttavia, un sistema legante simile può funzionare per l'etichettatura in cucina. Ad esempio, il cassetto 1 è il cassetto per le spezie, il cassetto 2 la posizione di utensili e tovaglioli e il cassetto 3 il punto per i piatti e le ciotole.