Cattelan Italia è un’azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni d’arredo per l’abitare moderno dall’esclusivo design italiano. Punto di riferimento per chi cerca soluzione d’arredo innovative per valorizzare la casa, essa propone mobili e complementi d’arredo che anticipano i gusti e le tendenze degli stili di vita moderni e propone sempre idee originali diretti a migliorare la vivibilità di una casa.
Tavoli, sedie e mobili per la zona living o quella notte ideati per essere i protagonisti dell’ambiente interno e che stupiscono per le linee e i volumi ricercati e per le combinazioni materiche uniche. Ogni arredo Cattelan Italia è una vera opera d’arte, che nasce dalla passione dell’omonima famiglia di plasmare e combinare insieme materiali diversi per dare vita a oggetti dal design anticonvenzionale. L’azienda veneta, fondata nel 1979, da Giorgio e Silvia Cattelan, oggi è conosciuta in tutto il mondo per i suoi tavoli da pranzo, sedie, librerie, letti e altri complementi di elevata manifattura e dal concept moderno, diretti a dare visioni nuove e funzionali all’abitare moderno e soprattutto di suscitare emozioni.
I continui investimenti nella ricerca e sviluppo di materiali e tecniche di lavorazione nuove, gli permettono di produrre manufatti di altissima qualità, definiti da un equilibrato connubio di essenzialità, funzionalità e design made in Italy.
I tavoli sono sin dalla nascita di Cattelan Italia il prodotto di punta dell’azienda, che propone ogni anno modelli dalle linee e forme che esulano dal tradizionale modo di pensare ad un tavolo. Superfici e strutture base sono realizzate combinando insieme elementi materici innovativi, legni, marmi, pietre che sono lavorate con tecniche di ultima generazione per renderli resistenti nel tempo e per valorizzarne le particolarità estetiche al fine di dare vita a tavoli dall’estetica raffinata ma soprattutto che non passa inosservata. Tante le collezioni proposte dall’azienda sia in versione fissa che allungabile, come il tavolo Ikon, disegnato da Philip Jackson, con base in cristallo temperato e piano in legno, oppure Skorpio Wood, con top in rovere e una struttura architettonica in ferro formata da un gioco di linee geometriche capaci di dare personalità e uno stile unico all’intero ambiente.
I tavoli sono sempre al centro della sperimentazione dell’azienda, all’ultimo Salone Internazionale del Mobile, di Milano, sono state proposte delle versioni con le innovative finiture in ceramica Calacatta e Alabastro. Elementi materici che presentano un’elevata durezza e che con le loro particolarità naturali, permettono di conferire eleganza e fascino ai tavoli, i quali si contraddistinguono per avere dei top resistenti alle alte temperature, antigraffio e facili da pulire. Caratteristiche che si possono ritrovare anche nei nuovi tavoli in Ardesia ovvero una ceramica formata da gres porcellanato e cristallo trasparente, robusta e antiurto. Le basi invece di questi tavoli sono in Titanio, che dona alle superfici un gioco di luci e riflessi per un effetto scenico originale.
Tra i protagonisti dell’evento il tavolo Gordon, disegnato da Giorgio Cattelan. Una base costituita da incroci di linee geometriche apparentemente caotiche, ma frutto di una progettualità e un ordine ben definito, che le rende perfettamente simmetriche, tanto che viste dall’alto danno vita ad una stella tridimensionale. Per quanto riguarda il piano può essere personalizzato scegliendo tra il Deep Wood in legno massello di noce Canaletto, con bordi irregolari, il Keramik, in ceramica Marmi nei colori Calacatta, Alabastro o Ardesia, o il cristallo, con bordi bisellati. Le novità hanno riguardato anche le sedie con rifiniture in poliuretano rigido, come nella Indy, progettata da Archirivolto, con sei basi diverse, fisse o girevoli in acciaio verniciato, legno di faggio tinto noce Canaletto o in rovere bruciato o in cinque tipi di in alluminio di colore nero opaco dotate di ruote. Una seduta avvolgente con linee morbide e un disegno grafico sullo schienale che gli dona un particolare effetto onda. Non sono mancate al salone le anteprime dedicate alla zona giorno e notte.