Negli edifici di nuova costruzione, se sono presenti almeno tre piani, sono ormai obbligatori degli ascensori, ma in passato non era così e questo ha portato al moltiplicarsi di vere e proprie barriere architettoniche, importanti impedimenti per persone con ridotta mobilità, come anziani o disabili, ma non solo. Dotare una casa indipendente o un condominio di un ascensore, magari esterno, se all’interno non ci fosse abbastanza spazio, è senza dubbio un intervento che contribuisce ad abbattere le odiose barriere architettoniche e fa anche aumentare il valore dell’immobile.
Detto questo, quali sono però caratteristiche e prezzi degli ascensori interni ed esterni per la casa? Iniziamo dalle differenze macroscopiche. La prima può come accennato, essere quella tra ascensore interno o esterno. Ci sono poi numerose variabili che possono contribuire a far variare, anche di parecchio il costo di un elevatore.
Il costo di un miniascensore per la casa dipende da alcuni fattori che è importante conoscere e valutare. Per prima cosa il numero di piani da raggiungere. Un miniascensore per uso residenziale può effettuare un massimo di sei fermate, se dovrà consentire lo spostamento tra 5 piani, avrà un costo maggiore, rispetto ad uno che si muoverà tra due piani. Lavori in muratura o presenza della torretta, la struttura metallica di contenimento dell’ascensore sono altre variabili che incidono sui costi, così come la tipologia di impianto. Un miniascensore elettrico costa inizialmente un po’ di più, ma negli anni permetterà un risparmio energetico rilevante rispetto ad un modello idraulico.
La personalizzazione dell’ascensore, in base ai materiali e alle finiture, così come alla presenza di eventuali accessori, può ovviamente contribuire a far aumentare il costo. Anche il tipo di manovra: automatica, a uomo presente o semiautomatica che dovrà fare l’elevatore, può impattare sul suo prezzo, così come la tipologia di porta che si andrà a scegliere.
Tutti questi fattori possono far variare, anche di parecchio il prezzo di un ascensore per la casa, che può attestarsi tra 10.000 e 40.000 euro.
Il costo di installazione per un ascensore esterno per una villetta o una casa indipendente, che si sviluppa su tre piani, potrebbe essere di circa 30.000€, che potrebbero salire un bel po’ con finiture e accessori personalizzati. Oltre ai costi di installazione ci saranno poi da valutare quelli di manutenzione. Una manutenzione regolare e ben eseguita, non solo è obbligatoria per legge, ma permette di operare in sicurezza e di allungare la vita dell’ascensore, che in genere può essere di 30 anni o più. Quindi anche se un elevatore per la casa non costa poco, il suo prezzo si può ammortizzare nel tempo, su un orizzonte piuttosto ampio